Investire in fondi sicuri

Si fa un gran parlare di investimenti in fondi, in fondi di fondi, in valute, in criptovalute…

L’investimento è in generale un buon modo per far fruttare una certa somma, indica grande capacità di organizzarsi e guardare più in là dell’oggi.

E allora, permettimi di chiederti: ma se hai la capacità di guardare lontano, perché sei portato così  facilmente a investire in beni di tutti i tipi, tranne quelli che potrebbero garantire la sicurezza, la salute tua e della tua famiglia o azienda?

Se hai la capacità di fare un piano a lungo termine attraverso il tuo investimento, come mai a parlare di pensione integrativa, imprevisti sul lavoro, protezione della tua azienda, storci il naso?

Perché sì, in effetti, non si sente mai nessuno vantarsi di aver fatto “un investimento” in una copertura assicurativa.

Così sembra che i 10 mila euro parcheggiati in un fondo che sta andando male o in un macchinario inutile per la tua azienda, siano comunque più remunerativi di tante, troppe cose che parlano di te e del tuo futuro.

Come ad esempio la copertura in caso di premorienza. Oppure la copertura in caso di Invalidità permanente da infortunio o di Invalidità permanente da malattia.

Se, un fondo che ti trasforma 10 mila euro in 100 mila fa gola a tutti. Ma se sono gli unici risparmi che hai, che succede se a te succede qualcosa? Basteranno quei 100 mila a far vivere la tua famiglia?

Immaginiamo questo: immaginiamo che tu sia l’unico vero portatore o portatrice di reddito in casa, e che con quel reddito tu paghi le spese, la sussistenza della tua famiglia, e pagherai gli studi dei tuoi tre figli di due, quattro e sette anni.

Se dovessi scoprire un giorno (sì facciamo sempre corna, però seguimi in questo), se dovessi scoprire che hai un tumore, come farà la tua famiglia? Le darai quei 100 mila euro nella speranza che siano abbastanza? Chiederai un prestito in banca, per il quale non potrai dare garanzie?

Lo so, parlare di queste cose non è mai bello. Non piace a nessuno, neanche a me, immaginare catastrofi future. Eppure è importante capire che prima di pensare a qualsiasi tipo di investimento, è il caso di proteggere le cose che già possediamo, e cercare di guardare al futuro con più consapevolezza.

Mi farà piacere approfondire il tema di persona, se tu lo vorrai. Contattami pure quando vuoi!

Richiedi una consulenza