Le responsabilità dell’imprenditore

Quando parlo di imprenditori non intendo Flavio Briatore o Silvio Berlusconi, ma il piccolo artigiano, o il commerciante che si svegliano ogni mattina con il coltello tra i denti e devono combattere per portare la “pagnotta a casa”.

Ogni giorno ti trovi a combattere: da una parte con operai e fornitori,mai contenti e sempre pronti a chiedere qualcosina di più; dell’altra i tuoi clienti che pagano male o malissimo e non ti permettono lavorare come vorresti.

Finita la giornata lavorativa, dismetti i panni di imprenditore e ti ri-metti quelli da marito/genitore, ma anche qui non va meglio.

Richieste su richieste, molto spesso,  anzi,  quasi sempre le richieste hanno a che fare con i soldi.

  • C’è da pagare la gita scolastica/la rata dell’università
  • E’ uscito il modello nuove di scarpe che tutti gli amici di tua figlio/figlia già hanno
  • Comunione, cresima, diciottesimo, matrimonio, ecc…

In una giornata modello devi soddisfare moltissime richieste.

Fin quando il lavoro va bene e riesci a soddisfare tutto e tutti, l’armonia e la serenità regneranno sovrani, ma al minimo imprevisto il meccanismo si incepperà. Chi ti starà vicino? Chi ti sosterrà?

Il primo alleato di un imprenditore dovrebbe essere l’assicurazione.

No, non sto vaneggiando e non sono diventato matto.

Ti spiego.

La tua azienda è un meccanismo perfetto che grazie alla tua bravura ed alle tue capacità gira perfettamente. Gira perfettamente perché tu ogni mattina lo olii e lo ingrassi come solo tu sai fare, ma se un giorno tu non potessi oliare questa macchina perfetta cosa succederebbe?

Ti devi assentare un mese per un intervento chirurgico da fare lontano dalla tua citta, nulla di grave, ma tra intervento e riabilitazione ti ci vorranno almeno 25 giorni, chiudi l’azienda?

Tu sei l’uomo chiave sia in azienda che a casa, se per un mese manca il tuo apporto, tutto si blocca.

Ma a te chi ti aiuta? In questi casi su chi puoi contare?

Qui subentra l’assicurazione.

L’assicurazione privata deve essere la tua ancora di salvataggio, nel momento di bisogno ti deve aiutare e supportare per far si che quel meccanismo perfett, qual è la tua azienda, non si inceppi e continui a girare.

Immagino che anche tu un tempo, quando hai sottoscritto le tue prime polizze assicurative, pensavi questo, poi arrivò il giorno in cui dovevi chiedere un rimborso e di tutte quelle persone che prima ti chiamavano e ti rassicuravano non hai trovato più nessuno.

Nulla di più classico. Questo è il problema che ogni giorno affronto e nel mio piccolo combatto.

Provo a spiegarti perché succede questo e come puoi evitare di ricadere nella stessa trappola.

Partiamo con il capire di chi potrebbe essere la colpa e poi capiamo anche come risolvere il problema.

Di chi è la colpa? 20 % dell’imprenditore – 80% consulente

La maggior parte delle colpe è, ovviamente, di chi ti ha fatto sottoscrivere la polizza.

C’erano, ci sono e ci saranno sempre consulenti generalisti che fatto tutto per tutti.

Purtroppo il campo assicurativo è molto vasto e molto complesso, un piccolo cavillo può fare la differenza e se il consulente non è specializzato ed aggiornato su un determinato argomento può commettere gravi errori.

Gravi errori che ovviamente non si ripercuoto sul consulente, ma solo ed esclusivamente sull’imprenditore.

In questo mondo malato parte della colpa è anche la tua, caro imprenditore, che non selezioni il tuo consulente per competenze (come fai per i tuoi dipendenti), ma solo per amicizia (è l’amico di, è il cugino di…) o peggio ancora per pigrizia ( è l’assicuratore che abbiamo in famiglia, è l’assicuratore storico dell’azienda). Dietro la tua pigrizia si cela il consulente generalista che potrebbe causarti gravi, se non gravissimi, danni in azianda.

Ti voglio fare una domanda.

Se domani dovessi fare una visita al tuo piede dolorante a chi ti rivolgeresti?

  1. Al medico di base?
  2. Al medico più economico?
  3. Al migliore ortopedico della città?

Chiaramente sceglieresti il migliore ortopedico della tua città, allora perché la scelta del consulente assicurativo o non viene fatta (ti prendi quello che offre la casa) o viene fatta solo in base al prezzo del preventivo?

Questo accade solo per un motivo. Fino ad oggi hai avuto a che fare con un consulente generalista che non è stato in grado di spiegarti e motivarti perché dovresti spendere più soldi per una polizza quando puoi sceglierne un altra apparentemente uguale, ma che costa meno. Il consulente specializzato, invece, potrebbe spiegarti perchè sarebbe il caso di aggiungere una garanzie o perchè sarebbe opportuno toglierne un altra e risparmiare dei soldi.

La soluzione al tuo problema è: liberati del consulente generalista e affidarti ad un consulente specializzato

Se hai già delle polizze in essere è possibile che siano emesse in modo non corretto o con alcuni errori ed il risarcimento che ti aspetti potrebbe non arrivare mai.

In poche parole stai buttando via i tuoi soldi

Oggi hai la possibilità di cambiare rotta e rivolgerti ad un consulente specializzato nella tutela dell’imprenditore, se vuoi prenotare la tua consulenza GRATUITA e personalizzata non ti resta che compilare tutti i campi qui sotto, sarai ricontattato IMMEDIATAMENTE.

Richiedi una consulenza