La roulette dell’imprenditore

Il gioco d’azzardo non è nelle mie corde ma qualche giorno fa mi è capitato di vedere un video sul funzionamento di alcuni di questi giochi, tra cui la roulette.

Le regole della roulette sono molto semplici.

Un disco pieno di caselle numerate viene fatto girare dal croupier e poco dopo viene lanciata una pallina in senso opposto alla rotazione del disco.

Il giocatore deve puntare sul numero che secondo lui uscirà dopo che la pallina lanciata dal banco si sarà fermata sulla casella.

Facile no? Peccato che già di partenza il gestore del banco abbia una certa percentuale di vantaggio (che varia a seconda del tipo di roulette).

La probabilità di vittoria è di circa 1 su 37 (il 2,7%).

E il 99% degli imprenditori italiani in questo preciso istante sta giocando assiduamente alla roulette.

Punta su un certo numero e spera che la pallina si fermi proprio sulla casella vincente e faccia schizzare in alto il fatturato, eliminando per sempre ogni suo problema.

Peccato che le probabilità non giochino a suo favore.

Il banco ha sempre più possibilità di vincere di quante ne abbia un giocatore.

Se proprio vogliamo giocare, tanto vale farlo in maniera intelligente.

L’imprenditore dovrebbe comportarsi come un giocatore di poker professionista.

Il grande successo di questo gioco è dovuto al fatto che l’abilità del giocatore è molto più importante rispetto ad altri giochi d’azzardo. La fortuna è ovviamente determinante per le singole mani, ma la valutazione delle probabilità, l’osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro combinazioni e l’esecuzione di bluff per indurli in errore fanno la differenza nell’arco di una partita.

Un imprenditore DEVE capire per quali eventi è opportuno rischiare ed invece in per quali eventi è necessariamente mettersi a riparo e trasferire il rischio altrove.

Per capire la differenza tra i vari eventi è necessario un consulente assicurativo specializzato nella protezione degli imprenditori e tu, ora, puoi prenotare la tua consulenza GRATIS.

Richiedi una consulenza