La polizza per le attività commerciali è obbligatoria!

Niente di più falso, la polizza per le attività commerciali NON sono obbligatorie per legge, quindi nessun vigile o finanziere potrà mai multarti perché non hai stipulato una polizza di responsabilità civile per il tuo negozio.

L’ASSICURAZIONE SONO SOLDI BUTTATI!

[Se lo hai detto o pensato anche una sola volta ti consiglio di continuare a leggere.]

Facciamo finta che tu abbia un negozio da circa 20 anni, il locale dove svolgi la tua attività non è di tua proprietà e le cose vanno bene.

Un lunedì mattina, come tutti i lunedì dell’anno, vai per alzare la serranda, ma questa volta a differenza di tutte le alte volte da sotto la serranda esce dell’acqua.

Entri, e noti subito che l’acqua proviene dal bagno: si è rotto il flessibile.

Di corsa chiami l’amministratore dello stabile per far chiudere l’acqua e far intervenire un idraulico che possa bloccare la perdita, diciamo che sei fortunato, in un’ora è stata tamponata la perdita.

Ora arriva la parte peggiore: il calcolo dei danni.

Voglio tralasciare volutamente i danni al locale dove svolgi la tua attività, magari hai un accordo particolare con il proprietario delle mura e prende lui in carico tutti i costi di riparazione.

Come farai, invece, con mobili rovinati e la merce danneggia e non più vendibile?

Senza tralasciare che il tuo vicino, sulla parete che vi divide, a causa dell’infiltrazione dell’acqua, ha trovato la carta da parati completamente staccata e che quindi dovrà provvedere a chiamare un operaio per il rifacimento della parete, ovviamente il costo sarà a tuo carico.

Non voglio stare qui a fare i conti di quanti soldi dovrai spendere per riacquistare qualche mobile, rimpiazzare la merce deteriorata, ripagare i danni al vicino, ma credo che anche se siano solo cento euro li potresti/dovresti spendere per apportare delle migliori al tuo negozio e non per riparare dei danni.

Questo è solo un futile esempio, ma esistono casi ben più gravi dove un negozio andato a fuoco durante la notte fa danni all’intero stabile, sai meglio di me quanti danno posso fare le fiamme ed il fumo.

Pensa se invece volasse la bandiera o l’insegna che hai all’esterno del locale per fare pubblicità, nel caso più tragico può andare ad oscurare la visibilità di un motociclista e fargli fare un frontale mortale, nei migliori dei casi potrebbe causare un semplice tamponamento.

Oppure, durante la notte, i ladri tentano di entrare nel tuo locale, ma tu hai l’antifurto, quindi dopo aver tentato di entrare urtando la serranda con un furgone, l’allarme scatta ed i ladri scappano. Ora chi ripaga l’operaio che viene a sistemare la serranda, il vetraio per fare una nuova vetrina, il muratore per il rifacimento del muro ed il fabbro per sistemare il cancelletto di entrata?

Ora che sei consapevole di quanti rischi possa portare un semplice locale commerciale se ancora convinto che:

L’ASSICURAZIONE SONO SOLDI BUTTATI?

E’ vero che l’assicurazione non è obbligatoria, ma se veramente tiene alla tua attività e alla tua famiglia è un tuo dovere stipulare una buona polizza che ti tuteli in caso di imprevisto.

Grazie ad un consulente specializzato puoi ottenere un copertura assicurativa completa che ti faccia dormire sonni tranquilli e che non ti costringa a dire alla tua famiglia che quest’anno la vacanza saltata: <<dobbiamo fare i lavori al negozio>>

Riflettici bene, non sarà di certo un euro al giorno a mandarti fallito, invece quello stesso euro potrebbe salvare la tua vacanza estiva tanta attesa, l’università di tuo figlio o quel week and che avevi promesso a tua moglie.

Per una consulenza personalizzata contattami!

Richiedi una consulenza