A cosa serve fare l’assicurazione aziendale?

A cosa serve l’assicurazione aziendale? È obbligatorio farla? Queste e altre domande affollano la mente dell’imprenditore. Oggi voglio provare a fare un ragionamento e toglierti per sempre questi dubbi dalla testa.

In Italia sette aziende su dieci sono società di persone (Ditte Individuali, Sas o Snc) e solo tre su dieci sono società di capitali (Srl, Srls o Spa). Probabilmente anche tu fai parte di una società di persone perché il tuo commercialista ti ha spiegato che conveniva a livello fiscale e contabile.

Quello che però non tutti ti dicono, è che con questa scelta hai preso dei rischi che potrebbero causarti problemi in futuro. Forse già ne avrai parlato con il commercialista, ma nella malaugurata ipotesi che un giorno avessi un debito con qualcuno e le casse societarie fossero vuote, il creditore avrebbe tutto il diritto di mettere le mani nelle tue tasche personali e prendere quello che trova. La tua casa, la tua auto, tutti i beni comprati ed ereditati, ogni cosa con “il tuo nome” sopra, è a rischio.

Fatta questa semplice premessa, vorrei porti due domande:

Secondo te una polizza che ti protegga da questa richiesta di risarcimento, può servire? Un’assicurazione che copra, ad esempio, ogni tipo danno che tu o il tuo personale potreste arrecare durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, può servire? Se esistesse un modo per proteggere ciò che hai costruito con tanta fatica e olio di gomito, potrebbe interessarti?

Se mi rispondi: “Che mi importa, io ho una Srl o una Srls”, aspetta un attimo ancora.

È vero che i tuoi rischi sono di meno, ma fai attenzione, perché nel caso in cui tu abbia un debito e nelle casse della tua azienda non ci fossero abbastanza fondi, potrebbero bloccarti il conto corrente e imporre che i prossimi soldi che vi entrano siano destinati all’estinzione proprio di quel debito. Oppure potrebbero sequestrare i beni intestati alla società e metterli all’asta. Secondo te, una polizza che ti protegga da questo, potrebbe esserti utile?

Lo so, cascare nell’errore è facile, quando si parla di assicurazione aziendale. Ma la risposta è che sì, serve.

No, non quella che costa di meno e poi quando succede una catastrofe scopri che non ha nessuna copertura. Neanche quella che ti ha proposto un assicuratore generalista senza neanche farti domande sulla tua azienda. L’assicurazione aziendale che ti serve davvero è quella fatta su misura per te e per la tua azienda.

Sei ancora in tempo per tutelare la tua impresa con un consulente specialista, prima che accada qualcosa e sarai costretto a mettere le mani nelle tue tasche.

Richiedi una consulenza